TORTA QUADROTTA con crema e granella di nocciole

Ingredienti per 15 quadrotti:

5 cucchiai rasi di maizena

200 grammi di zucchero semolato

220 grammi di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bicchiere di latte

2 uova medie

granella di nocciole q.b

PER LA CREMA:

500 ml di latte

4 tuorli

60 grammi di farina

100 grammi di zucchero

1/2 bacca di vaniglia

La torta quadrotto è una torta semplicissima da preparare ed è davvero gustosa. Innanzitutto lavorate le uova con lo zucchero per qualche minuto.Aggiungete l’olio, il latte e il lievito e continuate a mescolare il composto. Unite la maizena e infine, la farina setacciata poco alla volta continuando a mescolare.Dovrà risultare un composto liscio.

A questo punto,oliate e infarinate una teglia rettangolare (io ho utilizzato quella in alluminio da sei porzioni) e versatevi il composto. livellate bene la superficie con una spatola e infornate a 190 gradi per circa 25 minuti controllando la cottura.

Nel frattempo preparate la crema.  Aprite la bacca di vaniglia,asportate i semini e metteteli da parte. ponete la bacca in un pentolino con il latte a scaldare.In una casseruola ponete i tuorli, lo zucchero e la farina.Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.Aggiungete i semini della bacca di vaniglia e versate il latte a filo continuate a mescolare.

Riponete sul fuoco e portate a ebollizione continuando  mescolare per qualche secondo. Dopodiché versate la crema in una terrina e lasciate raffreddare.

Quando la torta si sarà raffreddata,spalmatevi la crema in superficie e aggiungete la granella di nocciole. Tagliate i quadrotti e ponete in frigo per circa un’ora prima di servire!